Benessereblog Salute Il primo farmaco stampato in 3D è americano

Il primo farmaco stampato in 3D è americano

Un farmaco di nuovissima generazione stampato in 3D per realizzare terapie personalizzate.

Il primo farmaco stampato in 3D è americano

Guarda la galleria: Nuovo farmaco stampato in 3D

È stato approvato il primo farmaco stampato in 3D. a dare l’ok è stata la Fda, l’ente federale americano che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici, che ha così aperto la strada alle applicazioni anche in questo campo. E soprattutto dà così il via a una nuova medicina, molto più personalizzata, perché in futuro si stamperanno pillole con dosi perfettamente calibrate sul singolo individuo.

Il dispositivo permette di ottenere una pastiglia molto porosa che si disintegra istantaneamente non appena il paziente beve un sorso d’acqua, una caratteristica importante viste le difficoltà di deglutizione che si hanno nei pazienti che soffrono di epilessia.

Ha spiegato in un comunicato Aprecia, l’azienda produttrice del farmaco. Il farmaco è realizzato con una stampa a strati sovrapposti e può essere caricato con diverse quantità di principio attivo. Potrebbe entrare in commercio nella prima metà del 2016.

Via | Sole24ore

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.