Benessereblog Salute Cuore, senza vitamina D aumentano i rischi dell’infarto

Cuore, senza vitamina D aumentano i rischi dell’infarto

Lo svela uno studio italiano

Cuore, senza vitamina D aumentano i rischi dell’infarto

La carenza di vitamina D non mette in pericolo solo la salute delle ossa ma anche quella del cuore, e secondo uno studio pubblicato sulla rivista Medicine da un gruppo di esperti del Centro Cardiologico Monzino di Milano peggiora esiti e conseguenze dei problemi cardiaci, in particolare dell’infarto.

La carenza (…) della pricipale forma di vitamina D circolante nel sangue può essere coinvolta nella patogenesi della sindrome coronarica acuta

spiegano gli autori dello studio. Analizzando i casi di 814 pazienti ricoverati proprio a causa di una sindrome coronarica acuta (definizione sotto cui ricadono le diverse manifestazioni cliniche dei problemi che colpiscono le arterie che portano il sangue al cuore, le coronarie), gli esperti hanno scoperto che l’80% dei pazienti con infarto hanno un deficit parziale o totale di vitamina D.

Non solo, come ha spiegato Giancarlo Marenzi, responsabile dello studio,

chi ha i valori più bassi sviluppa una peggiore progressione della malattia nel tempo, un aumentato rischio di mortalità e maggiori complicanze cliniche intra-ospedaliere e a un anno dal ricovero.

Via | Agi https://www.agi.it/salute/notizie/cuore_deficit_vitamina_d_peggiora_esiti_infarto-201507281340-hpg-rsa1011

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.