Benessereblog Salute Dolore, l’agopuntura agisce come gli psicofarmaci?

Dolore, l’agopuntura agisce come gli psicofarmaci?

L’agopuntura potrebbe avere effetti simili a quelli degli psicofarmaci? Ecco cosa emerge da una recente ricerca.

Dolore, l’agopuntura agisce come gli psicofarmaci?

Guarda la galleria: L’agopuntura per combattere il dolore

Dolore: l’agopuntura potrebbe avere gli stessi effetti degli psicofarmaci? A suggerirlo sarebbe un nuovo studio pubblicato sulla rivista Endocrinology e condotto dai membri della Georgetown University, secondo cui questa antica terapia cinese potrebbe davvero ridurre lo stress, il dolore e la depressione. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno eseguito degli esperimenti applicando l’elettro-agopuntura su un punto chiamato “punto 36 meridiano stomaco”.

I ricercatori hanno testato gli effetti dell’agopuntura su un campione di topi esposti a freddo (in modo da imitare i cambiamenti biologici che si manifestano dopo un evento spiacevole, quando si alzano i livelli degli ormoni dello stress). Detto ciò, alcuni topi sono stati trattati con placebo, mentre altri con agopuntura, e dallo studio sarebbe emerso che i topi trattati con l’agopuntura avrebbero presentato livelli più bassi di depressione o ansia rispetto a quelli trattati con placebo.

Questo lavoro

commentano gli autori dello studio

fornisce un quadro di riferimento per i futuri studi clinici sui benefici dell’agopuntura, sia prima che durante eventi stressanti cronici.

via | Medicalnewstoday.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.