Benessereblog Salute Con le temperature più calde aumenta il rischio di aggressività

Con le temperature più calde aumenta il rischio di aggressività

Le temperature calde di questi giorni possono aumentare il rischio di comportamenti aggressivi.

Con le temperature più calde aumenta il rischio di aggressività

Guarda la galleria: Aggressività e caldo

Le temperature calde che stiamo registrando in questa estate possono aumentare il rischio di aggressività, agendo in maniera negativa sull’equilibrio psico-fisico, come sottolineato dalla psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap).

[quote layout=”big”]

Oltre al fattore termico in sé, che agisce direttamente sul nostro sistema nervoso – spiega l’esperta – occorre considerare anche il ruolo di ‘stressor’ aspecifico che assume il caldo eccessivo e l’influenza della stagione estiva sulla ciclicità di alcune gravi patologie psichiche, come la depressione, la ciclitimia, la bipolarità.

[/quote]

Il caldo agisce come fattore di stress molto potente e può essere responsabile di comportamenti aggressivi e impulsivi tipici di ogni circostanza stressante. Il nostro sistema nervoso, infatti, è molto sensibile all’aumento di temperatura, al tasso di umidità e alle ore di esposizione alla luce: tre fattori che, in individui dall’equilibrio fragile, possono tradursi in comportamenti più aggressivi.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social