Benessereblog Salute Sonno, dormire male mette a rischio l’autocontrollo

Sonno, dormire male mette a rischio l’autocontrollo

La carenza di sonno potrebbe compromettere la nostra capacità di autocontrollo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Clemson University.

Sonno, dormire male mette a rischio l’autocontrollo

Sonno Dormire male aumenta il rischio di moltissime malattie e problemi di salute, ma sapevate che le cattive abitudini del sonno possono anche mettere a rischio il nostro self control? A confermarlo sarebbe un nuovo studio condotto dai membri della Clemson University, secondo cui la privazione del sonno influisce sulla capacità di una persona di prendere decisioni in maniera serena, e rende le persone impulsive e distratte, influenzando negativamente anche la vita personale e professionale.

Già in passato la scienza ha dimostrato che al giorno d’oggi tendiamo tutti a dormire meno e in maniera irregolare, e tutto ciò non fa affatto bene alla nostra salute. Oltre ai problemi di autocontrollo, una carenza di sonno cronica può inoltre aumentare il rischio di altre condizioni, come l’aumento di peso, ipertensione, problemi psicologici e così via.

[quote layout=”big”]Molti aspetti della nostra vita quotidiana possono essere influenzati da una migliore gestione del sonno e della capacità di auto-controllo
[/quote]

spiegano gli autori della ricerca

[quote layout=”big”]Il miglioramento della salute e delle prestazioni dei lavoratori sono due potenziali benefici, ma questioni sociali quali dipendenze, gioco e spese eccessive potrebbero essere più controllabili, quando le carenze di sonno non interferiranno con il proprio potere decisionale.
[/quote]

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.