Benessereblog Alimentazione Proprietà e virtù della cicoria

Proprietà e virtù della cicoria

Non è tra le verdure la prediletta di molti per il suo sapore amarognolo, ma la cicoria nasconde proprietà sorprendenti amiche della dieta e della digestione. Contiene insulina, per cominciare, ma è capace di regolare il transito intestinale, stimolare le difese naturali, favorire l’assorbimento del calcio e abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel […]

Proprietà e virtù della cicoria

Non è tra le verdure la prediletta di molti per il suo sapore amarognolo, ma la cicoria nasconde proprietà sorprendenti amiche della dieta e della digestione. Contiene insulina, per cominciare, ma è capace di regolare il transito intestinale, stimolare le difese naturali, favorire l’assorbimento del calcio e abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.

È ricca di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C e B, pro-vitamina A, potassio, calcio, magnesio, fosforo e folati. È anche ricca di fibre e d’acqua, con sole 18 calorie per 100 grammi. Con un livello calorico così basso e gli effetti benefici depurativi e digestivi è un’alleata preziosa per la dieta.

Via | Globedia

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.