Benessereblog Salute Come prevenire il diabete in 7 semplici mosse

Come prevenire il diabete in 7 semplici mosse

Gli esperti lo spiegano in occasione di Expo 2015

Come prevenire il diabete in 7 semplici mosse

Non tutto il diabete è inevitabile: quello di tipo 2 è associato a stili di vita scorretti su cui è possibile agire per ridurre il rischio di svilupparlo. Non a caso l’ADI, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, lo include le “malattie da cibo” su cui ha puntato i riflettori durante Expo 2015. Ecco i consigli dei suoi esperti per prevenire proprio il diabete di tipo 2.

  1. Controllate i livelli di emoglobina glicata (HbA1c) una volta all’anno. Valori superiori al 6% fanno scattare il campanello d’allarme.
  2. Misurate la glicemia 1 o 2 volte all’anno: dovrebbe essere inferiore a 110 mg/dl.
  3. Controllate il peso corporeo pesandovi una volta al mese e calcolando il vostro indice di massa corporea. La circonferenza all’ombelico dovrebbe essere inferiore a 88 cm nel caso di una donna e di 102 cm nel caso i un uomo.
  4. Non superate i 40 grammi al giorno di zuccheri semplici, presenti ad esempio in dolci, bibite, succhi di frutta e miele.
  5. Riducete il consumo di grassi.
  6. Aumentate il consumo di cibi integrali.
  7. Camminate almeno 30 minuti al giorno mantenendo un passo veloce o facendo almeno 10 mila passi.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.