Come usare meglio la cyclette

bikeLa bicicletta da salotto, più nota come cyclette, sembra un relitto d’altri tempi tra tapis roulant di ultima generazione, ellittiche e attrezzi avveniristici ma è ancora uno strumento utilissimo per chi non ha tempo e modo di uscire in bici per allenarsi all’aperto o vuole recuperarne una dal garage per allenarsi anche a casa quando il tempo è inclemente.

Aiuta a bruciare calorie, fortificare i muscoli, tonificare le gambe. Ma bisogna usarla bene perché non basta salire e pedalare guardando la tv. L’altezza della sella va regolata in modo che la gamba risulti estesa sul pedale nel suo punto più basso. La cadenza della pedalata deve rimanere sotto le 110 battute per bruciare calorie efficacemente.

La resistenza della pedalata deve essere regolata in modo da non essere troppo libera, perché l’esercizio sarebbe poco efficace, ma in modo da non fare troppo sforzo se lo scopo non è quello di potenziare i muscoli delle gambe.

È importante anche la postura da mantenere sulla bicicletta. La schiena deve restare diritta, le spalle non devono essere rigide perché dovete concentrare il movimento nella parte inferiore del corpo evitando di sovraccaricare spalle e collo pesando sulle braccia.

Foto | Flickr

Via | Cosasdesalud

  • shares
  • Mail