Benessereblog Alimentazione Alimenti per alleviare il dolore mestruale

Alimenti per alleviare il dolore mestruale

Chi deve farci i conti sin dall’adolescenza sa quanto sia fastidioso il dolore mestruale che finiamo per combattere quasi sempre a suon di farmaci o che sopportiamo stoicamente. Si può intervenire anche a tavola, attraverso una serie di alimenti che aiutano ad alleviarne i sintomi.Sono gli alimenti ricchi di triptofano ad aiutarci, perché questa sostanza […]

Alimenti per alleviare il dolore mestruale

Chi deve farci i conti sin dall’adolescenza sa quanto sia fastidioso il dolore mestruale che finiamo per combattere quasi sempre a suon di farmaci o che sopportiamo stoicamente. Si può intervenire anche a tavola, attraverso una serie di alimenti che aiutano ad alleviarne i sintomi.

Sono gli alimenti ricchi di triptofano ad aiutarci, perché questa sostanza regola i livelli di serotonina e migliora l’umore, uno degli elementi che durante il ciclo diventa impossibile da controllare. Mangiamo dunque tonno, banane, frutta secca, latte, ma anche carboidrati complessi come riso, pasta e pane.

Per combattere la ritenzione idrica beviamo molta acqua, riduciamo il sale ed evitiamo di abusare di dolci o prodotti molto grassi. Sebbene ce ne venga più che mai voglia, è meglio resistere e non abusarne. Preferiamo frutta, verdura, cereali integrali e legumi, ricchi di fibre e vitamine del gruppo B.

Infine ci sono utilissimi i grassi Omega 3, che troviamo in frutta secca, olio d’oliva e pesce, soprattutto azzurro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.