I lamponi neri come prevenzione dal cancro intestinale

I lamponi neri prevengono il cancro colonrettale I lamponi neri (o americani) sono deliziosi e hanno anche delle proprietà benefiche indubbie. Una recente ricerca, in particolare, dimostra quanto siano efficaci nel prevenire i tumori al colon e al retto.

Ricerche precedenti avevano dimostrato che i lamponi neri hanno proprietà antiossidanti, anti-cancro, anti-neurodegenerative e anti-infiammatorie. Ora i ricercatori dell'Università dell'Illinois di Chicago hanno studiato la capacità del frutto di prevenire il cancro intestinale.

"Abbiamo notato che il lampone nero è un prodotto naturale, molto potente e accessibile a tutti," ha commentato il Dott. Wancai Yang, Professore di Patologia presso la Facolta 'di Medicina UIC e responsabile dello studio, la cui ricerca si concentra sulle interazioni tra i fattori genetici e nutrizionali nello sviluppo del cancro intestinale e la prevenzione del tumore.

Foto | Flickr
Via | ScienceDaily

Lo studio è stato fatto su due gruppi di topi: il primo era predisposto dal punto di vista genetico all'insorgenza del cancro al colon, mentre il secondo alla colite. Gli animali sono stati sottoposti a una dieta ad alto contenuto di grassi e povera di calcio e vitamina D, e ad alcuni sono stati dati anche degli integratori a base di lamponi neri.

Dai risultati, pubblicati sulla rivista Cancer Prevention Research, è emerso che le proprietà benefiche del frutto di bosco avevano ridotto nei topi il rischio di cancro del 45%. In particolare, avevano inibito (del 60%) lo sviluppo del tumore intestinale sopprimendo una proteina, denominata beta-catenina, nel primo gruppo, e ridotto (del 50%) l'infiammazione cronica associata alla colite, nel secondo gruppo.

  • shares
  • Mail