Fare attività sportiva divertendosi elimina lo stress

Fare sport divertendosi elimina lo stress Personalmente l'attività in palestra fatta di sollevamento pesi e tapis roulant mi ha sempre annoiato. Anche perchè ripetere tutti i santi giorni gli esercizi della scheda personalizzata, che ha preparato l'istruttore in base alle tue caratteristiche fisiche, è veramente deprimente.

La routine che caratterizza la giornata lavorativa e piena di impegni può accalappiare anche l'attività in palestra che può non divertire, anzi inibire la nostra creatività. Perchè non organizzarsi con nuovi modi di fare movimento, attività sportiva, divertendosi?

Quando l'attività sportiva è piacevole e entusiasmante stimola ancora di più a mantenersi in esercizio più volte nel corso della settimana, anche perchè tapis roulant, cyclette o ellittiche (attrezzi per l'homefitness) fanno bruciare calorie e migliorano la forza muscolare e la resistenza, ma non potranno mai catturarvi e darvi quell'energia ed entusiasmo che rende una arrampicata sportiva così divertente. Inoltre, la natura competitiva e il contatto con le persone associati alla pratica di uno sport è una parte molto importante dell'esistenza.

Foto | Flickr
Via | Wellness-Junction

Bisogna integrare il piacere all'impegno fisico. Evitate quindi di portarvi attrezzature per il fitness in casa, vi impigrirebbe. Impegnarsi in qualcosa di fisso senza uno sfogo all'aria aperta, a contatto con il sole che rigenera, non è molto produttivo. Certo non tutti hanno la distesa del mare a portata di mano dove fare una tonificante corsa assieme all'amica del cuore, ma ci sono altri mezzi: fare una bella arrampicata o una passeggiata a contatto con la natura, iscriversi a una corsa campestre domenicale, passare la giornata in mountain bike, o sul campo da golf.

Sono tutte attività ideali per rimanere in forma, divertendosi anche. Un improvviso aumento di endorfine renderanno sicuramente la giornata più luminosa ed eccitante. E quando ci si diverte si combatte anche lo stress più facilmente. Imparare ad appassionarsi a qualcosa perchè è giusto per il nostro benessere fisico è molto diverso rispetto ad impegnarsi in qualcosa di divertente che aiuti anche lo spirito. Provare per credere.

  • shares
  • Mail