Benessereblog Salute Malattie Diagnosi precoce: in arrivo un test low cost per il tumore al seno

Diagnosi precoce: in arrivo un test low cost per il tumore al seno

Bisognerà ringraziare i ricercatori dell’Università di Manchester per la notizia che stiamo per darvi: la diagnosi precoce nel prossimo futuro diventerà semplice e veloce, ma soprattutto low cost ed efficace. Si farà in casa propria senza gli imbarazzi che ancora provoca una visita specialistica tanto intima.Si userà un piccolo scanner portatile capace di rivelare la […]

Diagnosi precoce: in arrivo un test low cost per il tumore al seno

Bisognerà ringraziare i ricercatori dell’Università di Manchester per la notizia che stiamo per darvi: la diagnosi precoce nel prossimo futuro diventerà semplice e veloce, ma soprattutto low cost ed efficace. Si farà in casa propria senza gli imbarazzi che ancora provoca una visita specialistica tanto intima.

Si userà un piccolo scanner portatile capace di rivelare la presenza di tumori al seno collegandosi ad un computer. La tecnologia su cui si basa l’idea è quella della radio frequenza, già testata in America e in Canada per questo genere di test ma fino ad ora piuttosto lunga e costosa e impossibile da fare a casa propria con un kit niente affatto invasivo, economico e portatile.

Hanno spiegato i ricercatori: “Anche gli altri sistemi hanno bisogno di un liquido o di un gel per funzionare, come l’ecografia per esempio, ma il nostro sistema funziona anche con olio, latte, acqua o persino con indosso un reggiseno.”

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12