Benessereblog Salute Dipendenza da nicotina: 6 modi per sconfiggerla

Dipendenza da nicotina: 6 modi per sconfiggerla

Smettere di fumare è difficile, ma non impossibile. Ecco quindi quali sono i migliori metodi per combattere la dipendenza da nicotina.

Dipendenza da nicotina: 6 modi per sconfiggerla


Dipendenza da nicotina: come fare a sconfiggerla e smettere finalmente di fumare? Per alcune persone gettare via la sigaretta da un giorno all’altro è praticamente impensabile, ma ciò non vuol dire che bisogna adagiarsi e rassegnarsi all’idea di non riuscire a smettere di fumare in nessun modo. Il fumo ci fa male, lo sappiamo bene, ed ignorare il problema non lo farà magicamente sparire, ma potrà solo peggiorarlo.

Per questa ragione è fondamentale riuscire a dire addio all’odiata dipendenza dalla nicotina, e per riuscire a farlo, oggi vogliamo consigliarvi alcuni rimedi efficaci!

Guarda la galleria: Dipendenza da nicotina, come sconfiggerla

Preparazione psicologica

Prepararsi mentalmente

Preparatevi ai primi giorni senza sigaretta. Se il vostro obiettivo è davvero quello di smettere di fumare, sappiate che i primi giorni avrete spesso la tentazione di “fare anche un solo tiro”. Questo non vi aiuterà a smettere, ma continuerà a tenervi legati alla cattiva abitudine, quindi concentratevi sul vostro obiettivo, e chiedetevi se quel tiro potrà migliorare o peggiorare la vostra vita. La risposta la conoscete già.

Un premio per l’impegno

Un premio per l’impegno

Premiatevi per ogni traguardo raggiunto. Ad esempio, dopo una settimana di astinenza dalla nicotina, fatevi un regalino. Se vi piace leggere, acquistare un libro, se amate la moda compratevi un accessorio che desideravate da tempo .. fate una gita fuori porta, una cenetta fuori … sta a voi scegliere!

Evitare chi fuma

Evitare chi fuma

State alla larga dalle persone che fumano, o chiedete ai vostri amici e parenti di non farlo in vostra presenza. In tal modo non rischierete di cedere alla tentazione.

Ridurre il caffè

Ridurre caffeina

Riducete l’assunzione di caffè. C’è chi dice che “non c’è caffè senza sigaretta”, ma posso assicurarvi che si tratta di una vera e propria fesseria. Se proprio non riuscite a trattenervi però … riducete la quantità di caffè giornaliera. I vostri nervi vi ringrazieranno! Se nonostante questo cambiamento, avvertite comunque ansia o voglia di fumare, provate a fare sport, oppure optate per qualche rimedio naturale a base di melissa, valeriana, camomilla e così via, in modo da alleviare la tensione.

Masticate una gomma

Masticate una gomma

Quando sentite di avere “BISOGNO” di una sigaretta, prendete una gomma da masticare e .. masticatela. Forse i primi tempi masticherete di continuo, ma sempre meglio questo che una boccata di fumo, non vi pare?

E se non riuscissi a resistere?

Resistere alla tentazione

Se sentite di non riuscire a resistere, ed iniziate a pensare di voler ricominciare a fumare, prima di cedere chiedete aiuto al vostro medico di famiglia, che potrà prescrivervi dei farmaci che aiutano a “smettere”. Esistono inoltre degli psicologi che potranno darvi manforte, aiutarvi a comprendere l’origine di questa vostra (falsa) necessità, e scoprire qual è la via migliore per smettere per sempre di fumare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.