Salute del cuore a rischio per colpa delle bevande zuccherate

Salute del cuore a rischio per colpa delle bevande zuccherate

La salute del cuore è a rischio per le persone che assumono bevande zuccherate. Ecco cosa emerge da un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Università della California.


Cuore a rischio per colpa delle bevande zuccherate con sciroppo di mais, anche se tali bevande vengono consumate per un breve periodo di tempo. E’ questo quanto emerge da uno studio condotto su 85 partecipanti, i quali sono stati divisi in 4 gruppi. I membri del primo gruppo hanno assunto per 2 settimane delle bevande con aspartame (gruppo di controllo), quelli del secondo hanno assunto bevande con il 10% di sciroppo di mais, il terzo con il 17,5 %, ed il quarto con il 25% di sciroppo di mais.

All’inizio e alla fine dello studio i ricercatori hanno monitorato le variazioni nei livelli di lipoproteine, trigliceridi e acido urico, tutti indicatori di rischio cardiovascolare, ed hanno constatato che tali fattori aumentavano con l’assunzione di bevande zuccherate, anche con quelle con solo il 10% di sciroppo di mais. ll maggior rischio di malattie cardiovascolari riguarda in particolare gli uomini rispetto alle donne.

Questo è il primo studio a dimostrare un rapporto diretto dose-dipendente tra la quantità di zucchero aggiunto nelle bevande e l’aumento dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalxpress.com

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog