Benessereblog Benessere Psicologia Il Tè dolce aiuta a combattere lo stress?

Il Tè dolce aiuta a combattere lo stress?

Un tè con lo zucchero può davvero aiutare ad attenuare lo stress? Ecco cosa emerge da un nuovo studio condotto dalla University of California.

Il Tè dolce aiuta a combattere lo stress?


Il tè dolce è un valido aiuto contro lo stress, secondo un nuovo studio che suggerisce come, nei momenti stressanti, una bevanda dolce potrebbe davvero fare la differenza. Nello specifico, il consumo di zucchero potrebbe sopprimere la produzione di cortisolo, ormone rilasciato quando siamo sotto stress. Per arrivare a tale conclusione è stato esaminato l’effetto delle bevande zuccherate su un campione di 19 donne. Metà delle partecipanti hanno assunto bevande zuccherate a colazione, pranzo e cena per 12 giorni, mentre l’altra metà ha assunto bevande con aspartame.

Prima e dopo il periodo di studio le donne sono state sottoposte a un test di matematica, a scansioni MRI per misurare la risposta del cervello allo stress, e all’esame della saliva per misurare i livelli di cortisolo.

Stando a quanto emerso, le donne che avevano assunto bevande zuccherate presentavano minori livelli di cortisolo durante il test, rispetto invece a chi aveva assunto bevande con aspartame.

Questa

concludono gli esperti

è la prima prova che il consumo di alti livelli di zucchero – ma non di aspartame – può alleviare lo stress negli esseri umani.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social