Rimedi contro la stitichezza: i nostri 10 consigli

Rimedi contro la stitichezza: i nostri 10 consigli

Quali sono i migliori rimedi contro la stitichezza? Ecco i nostri consigli per combattere la stipsi!

La stitichezza o stipsi è un disturbo gastrointestinale molto diffuso, soprattutto tra le donne e tra gli over 65. La stitichezza si manifesta quando c’è difficoltà a svuotare l’intestino espellendo le feci: sotto le 3 volte a settimana si può parlare di stipsi.

La stitichezza si può curare in moltissimi modi, a seconda della gravità di questo disturbo, che non deve essere considerato una malattia, quanto piuttosto un sintomo di qualcosa che non va, nel nostro organismo o nel nostro stile di vita.

Ecco i nostri consigli per combattere la stitichezza:

  1. Dieta ricca di fibre, da 20 a 35 grammi ogni giorno: preferite legumi, cereali integrali, crusca, frutta fresca.
  2. Evitate o limitate cibi come cioccolato, carne, riso, fegato, formaggi elaborati.
  3. Bevete molta acqu o altri liquidi in grado di stimolare l’attività intestinale, come brodi e succhi di frutta o verdura.
  4. Fate esercizio fisico ogni giorno.
  5. Cercate di ritagliarvi un po’ di tempo per poter stare in bagno in tutta tranquillità.
  6. Lassativi e microclisteri sono solitamente consigliati per chi soffre di stitichezza grave e per chi non ha trovato giovamento dal cambiamento di stile di vita.
  7. Gli integratori di fibre possono essere un valido aiuto.
  8. Malva e liquirizia sono un ottimo rimedio della natura.
  9. Chi soffre di stitichezza dovrebbe bere appena sveglio un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, nel quale aggiungere qualche goccia di olio d’oliva.
  10. Se la stitichezza è provocata da altre malattie, queste andranno individuate per attuare il trattamento migliore per risolvere il problema alla base.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog