Benessereblog Salute Con più attività fisica più benefici senza rischi

Con più attività fisica più benefici senza rischi

Nuovi studi rassicurano gli amanti dell'esercizio: andare oltre i minimi raccomandati non è pericoloso per la salute

Con più attività fisica più benefici senza rischi

L’attività fisica non è mai troppa né troppo intensa, anzi, spingersi oltre il minimo raccomandato permette di allungare la vita ancora di più. La buona notizia arriva da due studi pubblicati su JAMA Internal Medicine.

Abbiamo osservato un rischio di mortalità inferiore del 20% fra coloro che ne praticavano meno del minimo raccomandato (…), un rischio inferiore del 31% a 1-2 volte il minimo raccomandato, e un rischio inferiore del 37% a 2-3 volte il minimo

spiegano gli autori del primo studio, aggiungendo che

una soglia superiore di benefici in termini di mortalità è stata rilevata all’equivalente di 3-5 volte l’attività fisica raccomandata; tuttavia i benefici in più rispetto al minimo raccomandato sono risultati modesti (31% contro 39%)

e che

non c’è stato alcun indizio di pericolo a 10 o più volte il minimo raccomandato.

La quota di attività intensa ha mostrato un’associazione dose-risposta inversa con la mortalità per qualsiasi causa

spiegano invece gli autori del secondo studio.

Niente limiti di tempo né di intensità, quindi: l’attività fisica fa bene senza effetti collaterali.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | JAMA Internal Medicine

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.