Ti pago se conduci una vita sana: l'iniziativa di un'isoletta del Pacifico

pacific seaSareste disposti a cambiare stile di vita, addottandone uno completamente sano, solo per migliorare la vostra salute o solo in cambio di denaro? È l’iniziativa di una piccola isola del Pacifico, tra Australia e Nuova Zelanda, che farà molto parlare di sé: il governo ha chiesto agli abitanti di aderire a modelli di vita più salutari in cambio di un compenso in denaro. Lo scopo è sconfiggere l’obesità e il riscaldamento globale. Progetto ambizioso.

Solo duemila sono gli abitanti dell’isoletta e hanno risposto con enorme entusiasmo. Ogni abitante che aderirà all’iniziativa riceverà una card che utilizzerà ogni volta che fa la spesa, acquista carburante, paga l’elettricità. In questo modo i propri consumi verranno monitorati. Chi sarà più diligente recupererà il denaro speso, mentre gli altri pagheranno di tasca propria.

Ci si domanda però se l’impatto del turismo – l’isola ogni anno accoglie circa 30.000 turisti – possa vanificare questi sforzi o se non possano essere coinvolti anche loro all’arrivo sull’isola: è una possibilità che si sta valutando seriamente a Norfolk, che è il nome della piccola isoletta intraprendente. Che ne pensate?

Via | ElMundo

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: