Benessereblog Alimentazione Dieta sana I consigli per iniziare una dieta vegana

I consigli per iniziare una dieta vegana

Iniziare una dieta vegana vi sembra difficile? Ecco i consigli di Blogo per non fare errori!

I consigli per iniziare una dieta vegana


Iniziare una dieta vegana: quali sono le regole e i consigli utili per non commettere errori? Molte persone ritengono che seguire una dieta vegana sia difficile, se non addirittura impossibile. Personalmente devo dire che la transizione dalla dieta vegetariana a quella vegana mi è risultata invece molto semplice, e dopo pochi mesi di “vegetarianesimo”, ho deciso di dare un taglio a tutto ciò che è di derivazione animale.

Ma detto questo, ecco dunque quali sono le regole per iniziare una dieta vegana e non rischiare di tornare indietro!

Avere una giusta motivazione

I motivi della dieta vegan

In realtà la prima cosa che conta quando si decide di intraprendere questo percorso è la motivazione. Personalmente non ritenevo, e non ritengo, giusto nutrirmi, vestirmi o “farmi bella” arrecando danno ad altri esseri viventi, ed è per questa ragione che ho optato per uno stile di vita vegan e cruelty free. C’è però anche chi sceglie di diventare vegano per una questione di “salute”. Tutto sta insomma nell’avere una giusta motivazione per fare un passo da molti considerato “strano”, ma da noi considerato piuttosto “normale” e coerente con i nostri principi.

Parlare con un dietologo esperto

Consultare un dietologo

In giro troverete alcuni dietologi che vi diranno che la vostra scelta è sbagliata, ma ne troverete anche molti altri che vi aiuteranno a seguire una dieta sana e soprattutto bilanciata, che tenga in considerazione tutti i nutrienti di cui avete bisogno. Affidatevi a loro per farvi consigliare il giusto abbinamento di alimenti.

Non fossilizzarsi

Dieta vegan, provare alimenti  nuovi

Per non rischiare di “fare marcia indietro”, sarà importante variare il proprio menù. Non fossilizzatevi su un solo tipo di alimento, sperimentate, scoprite sapori sempre nuovi, provate la cucina etnica, provate a cucinare le alghe … insomma, date sfogo alla vostra curiosità!

Leggi le etichette

Leggere le etichette

Questa regola vale per tutto, ma in particolar modo per chi vuole evitare prodotti di origine animale. Rimarreste sorpresi di sapere quanti alimenti contengono derivati di origine animale, dal caglio allo strutto, fino alla cocciniglia e chi più ne ha più ne metta! Ergo, sarà importante leggere attentamente le etichette dei prodotti che acquistate, e sapere quali ingredienti evitare.

Veganizza quello che mangi

Veganizzare gli alimenti

Se sei vegetariana, il passo per la dieta vegana sarà più semplice di quanto pensi. Comincia con il veganizzare ciò che mangi, impara a fare torte senza latte, burro o uova (vi assicuro che sono buonissime), al posto del formaggio grattugiato utilizzate il gomasio .. abituatevi ai nuovi sapori senza pregiudizi e scetticismo, e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Cerca nei negozi biologici o fai la spesa on line

Fare shop on line

Chi vive nei paesini lo sa bene, trovare tempeh, seitan ed altri alimenti a noi cari non è esattamente semplice. Fortunatamente, negli ultimi anni, diverse catene di supermercati stanno “pensando ai vegani” con più attenzione, ma non dimenticate che esiste pur sempre lo shopping on line, con siti web (anche attivi nel campo dell’informazione e sensibilizzazione vegan) che offrono una vastissima possibilità di scelta. Non vi rimane che cercare!

Guarda la galleria: Come iniziare una dieta vegana

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social