Benessereblog Salute Carenza di magnesio: i rischi per la salute

Carenza di magnesio: i rischi per la salute

E' un micronutriente che svolge numerose funzioni dentro e fuori dalla cellula. Ecco cosa può succedere quando non è abbastanza


Carenza di magnesio: i rischi per la salute


Il magnesio è uno degli elementi per la vita. E’ un metallo che nell’organismo adulto si distribuisce fra le ossa (60%), l’interno delle cellule (39%) e i liquidi extracellulari (11%). Nelle cellule partecipa a molti processi metabolici, contribuendo all’omeostasi cellulare e alla trasmissione dei segnali all’interno delle cellule e partecipando ai sistemi di trasporto, a quelli recettoriali, al metabolismo energetico, alla sintesi di proteine e DNA e ai meccanismi di morte cellulare. L’organismo ne ha inoltre bisogno per la trasmissione dell’impulso nervoso e nei processi di mineralizzazione e sviluppo delle ossa. Facile, quindi, immaginare quanto una sua carenza possa essere dannosa. Ecco i rischi per la salute associati a un apporto insufficiente di questo prezioso micronutriente.

Pericoli per sonno e umore

Insonnia

La carenza di magnesio è stata associata a problemi di insonnia. Non solo, è stata correlata anche ad affaticamento e a stati depressivi.

I rischi per la donna

Sindrome premestruale

La carenza di magnesio può compromettere la buona salute della donna. Gioca un ruolo nella menopausa, è coinvolta nella sindrome premestruale ed è associata alla gestosi.

Radicali liberi all’attacco

Malattie cardiovascolari

La carenza di magnesio aumenta la sensibilità delle cellule all’effetto negativo dei radicali liberi ed è stata associata a malattie cardiovascolari, al cancro e a fenomeni neurodegenerativi associati all’invecchiamento precoce.

Il rischio di diabete

Diabete

La carenza di magnesio gioca un ruolo anche nella comparsa del diabete e dei fenomeni di resistenza all’insulina tipici della sindrome metabolica.

Attenzione alle complicanze

Aumento degli effetti collaterali dei farmaci

La carenza di magnesio partecipa all’insorgenza di complicanze di malattie gastrointestinali croniche, di patologie renali croniche, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Può portare alla comparsa di effetti avversi anche durante la terapia con alcuni farmaci antidiuretici o antitumorali.

I rischi per la salute cerebrale

Problemi cerebrali

Infine, la carenza di magnesio è associata a diverse patologie neurologiche, dalle emicranie alla sindrome da deficit di attenzione/iperattività, passando anche per Parkinson e Alzheimer.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

I rischi della carenza di magnesio: guarda la gallery!

Guarda la galleria: I rischi della carenza di magnesio

Via | La Rivista di Nutrizione Pratica – Aprile 2015

Il magnesio è un micronutriente

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social