Benessereblog Salute Terapie e Cure Cervello, memoria al sicuro grazie all’arte e alla socializzazione?

Cervello, memoria al sicuro grazie all’arte e alla socializzazione?

Socializzare, usare il computer e svolgere altre attività può davvero tenere al sicuro il cervello. Ecco cosa emerge da un nuovo studio della Mayo Clinic di Rochester, pubblicato sulla rivista Neurology.

Cervello, memoria al sicuro grazie all’arte e alla socializzazione?

” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=mci0pkC8OpY”]

Il cervello è più al sicuro grazie ad arte e alla socializzazione. Questo è quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui attività come socializzare o partecipare a esperienze artistiche, informatiche e così via, può ridurre il rischio di Decadimento Cognitivo Lieve (MCI). Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno arruolato 256 partecipanti con un’età media di 87 anni, tutti senza alcun problema di memoria all’inizio dello studio, e tutti seguiti per un periodo di 4 anni.

Ai partecipanti è stato chiesto se avessero preso parte ad attività artistiche (pittura, disegno, ..), artigianato (lavorazione del legno, della ceramica, ..), attività sociali (andare al cinema, teatro o partecipare a un club del libro) e attività informatiche.

Dopo il follow up, sarebbe emerso che coloro che avevano partecipato ad attività artistiche in mezza età e da anziani correvano un rischio minore del 73% di sviluppare MCI; chi svolgeva attività di socializzazione vedeva ridursi il rischio del 55%, e infine chi usava il computer correva un rischio di MCI del 53% più basso.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare