Altezza, cuore a rischio per i bassi

Altezza, cuore a rischio per i bassi

A dirlo sono i geni. Ecco lo studio che lo dimostra

Essere bassi aumenta i rischi corsi dal cuore. E’ questo quanto emerge da uno studio pubblicato dai ricercatori dell’Università di Leicester sul New England Journal of Medicine, secondo cui a una variazione di altezza di 6,5 cm corrisponde una variazione del rischio di malattie coronariche del 13,5%.

Lo studio ha coinvolto quasi 200 mila persone e si è basato sull’analisi dell’associazione fra le diverse varianti dei geni associati alla statura e il fatto di soffrire di malattie coronariche.

Il bello del DNA è che non può essere modificato dallo stile di vita o dalle condizioni socioeconomiche

spiega Nilesh Samani, responsabile dello studio.

Perciò se una statura inferiore è direttamente associata a un aumento del rischio di malattie coronariche ci si aspetta che anche queste varianti siano associate alle malattie coronariche, ed è esattamente quello che abbiamo trovato.

Tuttavia secondo altre ricerche essere bassi offre anche dei vantaggi e potrebbe addirittura allungare la vita. Per saperne di più potete guardare il video in apertura di questo post.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | University of Leicester
Foto | Pinterest

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog