Benessereblog Salute Obesità, in Italia gli interventi sono raddoppiati in 8 anni

Obesità, in Italia gli interventi sono raddoppiati in 8 anni

In Italia, in 8 anni, sono raddoppiati i diversi interventi per risolvere casi di obesità.

Obesità, in Italia gli interventi sono raddoppiati in 8 anni

In 8 anni sono raddoppiati gli interventi chirurgici per obesità: sono passati dai 6mila del 2008 agli oltre 12mila del 2015. Sono molti di meno rispetto alla Francia, dove sono 45mila, ma i dati presentati in occasione della discussione sul primo Position Paper sull’Obesità elaborato dal Centro di Studi sull’Obesità dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con la Società Italiana Obesità (Sio), Società di Chirurgia dell’Obesità (Sicob), Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi) e Associazione Amici Obesi, ci danno un quadro decisamente allarmante.

Bendaggio, Bypass gastrico, resezione dell’intestino, questi gli interventi previsti per questa malattia. Luigi Piazza, presidente Sicob, spiega:

[quote layout=”big”]In Italia c’è ancora scetticismo e solo un obeso su 100 si sottopone a intervento, eppure la chirurgia bariatrica è il trattamento più efficace nei casi gravi. Oltre a garantire un calo ponderale significativo comporta anche un notevole risparmio di costi per il Sistema Sanitario.[/quote]

Gli interventi sono molto utili: si guadagnano più di tre anni di vita con una riduzione della spesa di più di 11mila euro a paziente. Ma i soggetti operati mostrano anche una riduzione nell’incidenza di diabete, degli infarti acuti del miocardio, degli ictus e di altri eventi cardiovascolari.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.