Benessereblog Salute L’amore fa bene alla salute, e non solo a San Valentino

L’amore fa bene alla salute, e non solo a San Valentino

L’amore fa bene alla salute, e non solo oggi, nel giorno di Sam Valentino! Ecco quali sono gli effetti benefici della vita di coppia per il nostro benessere fisico e psicologico.

L’amore fa bene alla salute, e non solo a San Valentino

L’amore fa bene alla nostra salute, e visto che oggi è San Valentino, come non elencare i buoni motivi per cui innamorarsi migliora il nostro benessere fisico e psicologico? La scienza lo ha dimostrato in tantissime occasioni: vivere una felice relazione amorosa allontana il rischio di problemi psicologici e di depressione, ma non solo! L’amore fa bene alla salute del cuore, ed a dimostrarlo ci ha pensato uno studio secondo cui, per le persone sposate, il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari sarebbe effettivamente molto più basso rispetto che per le persone single.

In linea generale, la scienza conferma che un amore felice aiuta le persone a mantenersi più sane ed a seguire migliori stili di vita. Come se non bastasse, sappiamo anche che, se la coppia è serena, anche le notti saranno migliori, poiché un amore felice aiuta persino a dormire meglio!

Ed a beneficiare di una serena vita di coppia è naturalmente anche la sfera sessuale.

Fare l’amore fa bene alla salute

Molti sapranno che fare l’amore fa bene alla salute per tantissimi motivi. Alcuni lo considerano addirittura come una forma di esercizio fisico leggero, come camminare ad esempio, ma secondo gli esperti, questo atto di amore potrebbe apportare effetti benefici anche per le persone con malattie cardiache (naturalmente va prima chiesto il parere del proprio medico curante). Fare l’amore migliora la salute mentale, riduce i livelli di stress ed aumenta la sensazione generale di benessere della coppia.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che le persone che fanno regolarmente l’amore tendono a guardare la propria vita in maniera più positiva ed ottimista, e così facendo, si riduce il rischio di sviluppare condizioni come depressione, angoscia, fino al comune raffreddore. Quanto è grande il potere dell’amore … non è vero?

Ma al di là di questo, i benefici che derivano dal vivere in coppia sono davvero molti. Alcune ricerche hanno dimostrato che vivere una relazione amorosa soddisfacente può migliorare il tasso di sopravvivenza delle persone dopo un intervento chirurgico di bypass coronarico, e ciò è dovuto probabilmente al fatto che la presenza del partner può invogliare a migliorare lo stile di vita e ad adottare comportamenti salutari, come smettere di fumare e mantenersi in forma.

Secondo gli esperti comunque, riusciamo a percepire davvero gli effetti benefici della vita di coppia principalmente quando la nostra relazione giunge al termine, per la morte del partner o per una separazione.

La perdita di una persona cara (ad esempio, il coniuge o il compagno) porta ad un aumento della mortalità, una riduzione delle difese immunitarie, malattie cardiovascolari e depressione

spiegano gli esperti.

In effetti, in diverse occasioni è stato dimostrato che situazioni difficili come quella del divorzio possono aumentare il rischio di ipertensione, depressione, problemi cardiovascolari e persino di obesità.

L’amore fa bene … ma allora i single?

Ma alla luce di quanto detto … cosa dovranno pensare a questo punto i single? Niente paura, perché chi non ha trovato ancora l’amore può trarre beneficio dalla presenza degli amici. Alcune ricerche dimostrano infatti che proprio gli amici possono regalare molti degli effetti positivi derivanti da una relazione amorosa.

Inoltre, nonostante siano ben noti i tanti effetti benefici del sesso per la salute, pare che anche la castità non sia da sottovalutare. Uno studio condotto su un campione di 678 suore di età compresa tra i 75 e i 107 anni avrebbe dimostrato che molte delle partecipanti mantenevano uno stile di vita attivo ed una buona funzione cognitiva anche in età avanzata.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social