Benessereblog Alimentazione Alimentazione sana: quanti grassi assorbono i cibi fritti

Alimentazione sana: quanti grassi assorbono i cibi fritti

Si tende ad evitare la frittura quando si segue un’alimentazione equilibrata e sana, ma alcuni cibi, dobbiamo proprio ammetterlo, se vengono fritti assumono un gusto imperdibile e qualche volta si può passare sopra al conteggio delle calorie. Ma quanti grassi assorbono i cibi durante la frittura?Se la frittura è ben fatta, alla temperatura giusta, con […]

Alimentazione sana: quanti grassi assorbono i cibi fritti

Si tende ad evitare la frittura quando si segue un’alimentazione equilibrata e sana, ma alcuni cibi, dobbiamo proprio ammetterlo, se vengono fritti assumono un gusto imperdibile e qualche volta si può passare sopra al conteggio delle calorie. Ma quanti grassi assorbono i cibi durante la frittura?

Se la frittura è ben fatta, alla temperatura giusta, con l’olio più adatto e cuocendo alimenti a pezzi abbastanza piccoli per ridurre il tempo di cottura, gli alimenti assorbono circa il 10% del loro peso in grassi – sia olio o altri generi di grassi tipo il burro, anche se sarebbe preferibile utilizzare il primo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.