Benessereblog Salute Aids: virus Hiv rimosso da cellule infette

Aids: virus Hiv rimosso da cellule infette

Alla Temple University americana un team di ricercatori è riuscito a rimuovere il virus Hiv da un gruppo di cellule infette in laboratorio.

Aids: virus Hiv rimosso da cellule infette

Per la prima volta, il virus Hiv è stato rimosso dalle cellule infette. Gli autori sono i ricercatori della Temple University, negli Stati Uniti. Il team è riuscito a rimuovere la causa dell’Aids da un gruppo di cellule in laboratorio. Il ‘super eroe’ in questione è un enzima, capace di scovare e ritagliare le sequenze di Dna destinate alla replicazione del virus.

Si può parlare a ben ragione di scoperta storica. Finora, nessuno era ancora riuscito a intervenire sul meccanismo di replicazione dell’Hiv a livello genetico. Alla Temple University, in particolare, è stato cancellato il ceppo Hiv-1, la forma più facilmente trasmissibile in Europa, Stati Uniti e Africa Centrale. Controllo ed eliminazione del virus sono essenziali anche nei casi di ‘bassa’ replicazione nel Dna perché potrebbe provocare indebolimento del muscolo cardiaco, malattie delle ossa e renali, disturbi neuro-cognitivi.

Il team era coordinato da Kamel Khalili. Come ha agito? L’enzima ha operato un taglio all’inizio e alla fine delle sequenze genetiche, impedendo la replicazione del virus e saldando le due estremità della stringa di Dna orfane del pezzo mancante. Il risultato è stato l’isolamento di una sequenza genetica dell’Hiv-1. Naturalmente, una simile scoperta dovrà essere verificata e migliorata prossimamente.

Ma i risultati potrebbero essere determinanti per la cura definitiva dell’Aids. Khalili ha dichiarato: “E’ la prova che ci stiamo muovendo nella direzione giusta e presto vorremmo riuscire a rimuovere ogni singola ripetizione genetica del virus dai pazienti”. Al momento, il metodo dell’enzima ‘editor’ si è rivelato efficace su tre tipologie di cellule che sono tra i principali bersagli del virus Hiv-1.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social