Benessereblog Salute Malattie Meno rischi di cancro al seno con esercizio fisico, peso nella norma e meno alcol

Meno rischi di cancro al seno con esercizio fisico, peso nella norma e meno alcol

Una nuova ricerca è stata condotta in tema di prevenzione del cancro alla mammella. Indipendentemente dal fatto che si abbia o meno una storia familiare di cancro al seno alle spalle, il rischio di sviluppare la malattia può essere notevolmente ridotto se si fa esercizio fisico regolarmente, se si mantiene il peso corporeo nella norma, […]

Meno rischi di cancro al seno con esercizio fisico, peso nella norma e meno alcol

Una nuova ricerca è stata condotta in tema di prevenzione del cancro alla mammella. Indipendentemente dal fatto che si abbia o meno una storia familiare di cancro al seno alle spalle, il rischio di sviluppare la malattia può essere notevolmente ridotto se si fa esercizio fisico regolarmente, se si mantiene il peso corporeo nella norma, e si consuma meno alcol.

E’ quanto segnalano i ricercatori della University of Rochester Medical Center di New York che hanno condotto uno studio su oltre 85.000 donne in post-menopausa, pubblicato sulla rivista medica Breast Cancer Research.

I ricercatori hanno verificato se la dieta, l’esercizio fisico e il consumo di alcol abbiano o meno un impatto sui tassi della malattia. Hanno suddiviso le donne in soggetti che non hanno e in soggetti che hanno una storia familiare di cancro al seno che si è sviluppato dopo i 45 anni. Gli studiosi hanno, poi, classificato ulteriormente i dati, sulla base di quanto le donne abbiano aderito alle raccomandazioni seguendo dell’esercizio fisico (20 minuti al giorno), una buona dieta (con al massimo il consumo di una bevanda alcolica al giorno) e il controllo del peso corporeo.

Si sono, così, raggiunte interessanti conclusioni: le donne in post-menopausa che hanno seguito completamente le raccomandazioni hanno fatto decrescere la percentuale di rischio di cancro al seno, e il grado di tale beneficio è stato lo stesso per le donne con o senza una storia familiare di cancro al seno alle spalle.

Via | MedicalNewsToday
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12