• Benessereblog
  • Salute
  • Il formicolio alla mano sinistra può essere sintomo di infarto? Le cause

Il formicolio alla mano sinistra può essere sintomo di infarto? Le cause

Il formicolio alla mano sinistra può essere sintomo di infarto? Le cause

Ecco quali sono le possibili cause del formicolio alla mano sinistra ed alcuni rimedi utili.

Soffrire di formicolio alla mano sinistra non è un evento poi così raro. Spesso chi avverte questo sintomo, salta alla conclusione che possa trattarsi di infarto, ma in realtà, se non si manifestano altri sintomi tipici di un evento cardiovascolare, vi sono buone probabilità che le cause possano essere ricercate in altre condizioni indubbiamente meno gravi. Fra queste, segnaliamo in primis l’aver dormito in una posizione scomoda, o essersi appoggiati per diverso tempo sul braccio sinistro, che comprensibilmente comincerà a dare quella fastidiosa sensazione di formicolio.

La maggior parte dei casi di intorpidimento e formicolio della mano sinistra sarebbero dovuti inoltre alla sindrome del tunnel carpale, o anche alla tendenza a svolgere un movimento ripetitivo proprio con la mano sinistra. Questo vale soprattutto per le persone mancine e quelle che usano la mano sinistra più spesso rispetto alla mano destra.

Fra le altre possibili cause di intorpidimento e formicolio del braccio e della mano sinistra troviamo anche la sindrome dello stretto toracico, vale a dire una condizione muscolo-scheletrica che può causare dolore, intorpidimento e – appunto – formicolio. Troviamo inoltre l’ernia del disco cervicale, condizione che può comprimere le radici nervose del collo, e provocare anche dolore e intorpidimento.

Anche delle lesioni del plesso brachiale possono comportare sintomi come dolore, intorpidimento e formicolio al braccio sinistro, mentre se l’intorpidimento comincia nella mano sinistra, e si diffonde poi nelle altre parti del corpo, il disturbo potrebbe essere dovuto a problemi circolatori. Ciò vale in particolar modo se il paziente avverte altri sintomi come il dolore toracico, sudorazione eccessiva e problemi nella respirazione, che potrebbero preannunciare un imminente attacco di cuore o ictus.

Detto questo, a meno che il vostro disturbo non sia particolarmente grave (e questo potrà essere valutato solo dal vostro medico curante), è possibile mettere in pratica alcuni consigli per alleviare il formicolio alla mano sinistra. Ad esempio, potreste immergerla in acqua tiepida per qualche minuto, oppure potreste immergerla al contrario nell’acqua fredda, aggiungendo un cucchiaio di sale grosso.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Tandurust.com, Livestrong.com

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Tumori rari: il progetto “Accelerator Award” di Marcello Deraco