Benessereblog Benessere Psicologia Disturbi psicologici, più rischi per chi pubblica troppi selfie?

Disturbi psicologici, più rischi per chi pubblica troppi selfie?

Pubblicare troppi selfie è indice di narcisismo e problemi psicologici, e adesso a confermarlo ci pensa anche la scienza.

Disturbi psicologici, più rischi per chi pubblica troppi selfie?

Lo sospettavamo tutti in fin dei conti, ma adesso a dimostrarlo ci pensa anche la scienza: chi pubblica spesso dei selfie sui social network come Facebook e Instagram, corre un maggior rischio di avere dei problemi psicologici e – come potrete immaginare – tende anche ad essere narcisista. Per l’esattezza, sembra che il dato riguardi (per adesso) solamente gli uomini, ma non vi è dubbio che anche le donne che pubblicano continuamente foto di sé stesse possano essere considerate alquanto narcisiste.

Ad analizzare meglio la questione ci avrebbero pensato i membri della Ohio State University, che attraverso uno studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, sarebbero giunti alla conclusione che gli uomini che pubblicano un più alto numero di selfie avrebbero ottenuto appunto dei punteggi più alti per quanto concerne i livelli di narcisismo e psicopatia.

Inoltre, sembra anche che gli uomini che tendono a modificare i selfie prima di pubblicarli sul web, abbiano ottenuto punteggi ulteriormente maggiori nella scala di narcisismo e di auto-oggettivazione, una condizione che porta ad auto-valutarsi in base al proprio aspetto, invece che ad altre ben più importanti caratteristiche.

Per analizzare a fondo la questione, gli esperti avrebbero esaminato un campione di 800 uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni, i quali hanno completato un sondaggio online rispondendo a domande riguardanti la quantità di selfie che pubblicavano sul web. Dopodiché, i partecipanti hanno compilato un questionario standard relativo ai comportamenti antisociali e di auto-oggettivazione.

Dalle analisi sarebbe dunque emerso il legame fra il numero di selfie pubblicati sui social network e la maggiore tendenza ad avere problemi di narcisismo e psicopatia.

Non sorprende il fatto che gli uomini che pubblicano un sacco di selfie e trascorrono più tempo nel modificarli sono più narcisisti,

spiegano gli autori della ricerca

ma questa è la prima volta che ciò viene effettivamente confermato in uno studio.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.com

Seguici anche sui canali social