Benessereblog Salute Prevenzione Cosa sono gli acidi biliari e cosa significa se sono alti

Cosa sono gli acidi biliari e cosa significa se sono alti

Gli acidi biliari sono sostanze prodotte dal fegato e utili al metabolismo dei grassi alimentari. Vediamo cosa significa quando i loro livelli sono superiori alla media

Cosa sono gli acidi biliari e cosa significa se sono alti

Gli acidi biliari sono un prodotto derivato dalla demolizione delle molecole di colesterolo ad opera del fegato. Tali acidi biliari primari, chiamati colico e chenodesossicolico, confluiscono poi nella cistifellea (o colecisti, piccolo organo a forma di sacchetto posto tra fegato, pancreas e duodeno) dove divengono il principale costituente della bile.

Nella bile tali acidi, che diventano “sali”, vengono definiti coniugati perché si legano ad aminoacidi come la glicina e la taurina e per tale ragione prendono il nome di acido glicocolico, taurocolico, glicodesossicolico, taurodesossicolico.

Ci sono, poi, altri acidi biliari detti secondari, che vengono prodotti a livello intestinale per azione della flora batterica sugli acidi che arrivano dalla cistifellea. Gli acidi e i sali biliari, come facilmente intuibile dal nome, sono sostanze sintetizzate dal corpo per promuovere e completare il processo metabolico, soprattutto intervengono nella digestione dei lipidi, che provvedono a scindere in sostanze più semplici.

In un organismo sano gli acidi biliari vengono riassorbiti dal fegato e dall’intestino, o eliminati attraverso le feci, ma qualche volta non riescono ad essere correttamente smaltiti dal corpo e la loro concentrazione ematica aumenta. Tra le cause principali del fenomeno ci possono essere:

  • Malattie al fegato come cirrosi epatica, tumori, epatite A, B e C
  • Malattie infettive come la mononucleosi
  • Assunzione di farmaci che impediscano o rallentino la funzionalità epatica tra cui ciclosporine, isoniazide, metotrexate, rifampicina, acido fusidico
  • Sindrome di Wilson
  • Calcoli biliari con colestasi (blocco del flusso della bile verso il sangue determinato da un calcolo che ostruisca i dotti biliari)
  • Gravidanza (in questi casi si tratta di un aumento degli acidi e dei sali biliari fisiologico provocato dall’azione degli ormoni estrogeni)

Tra i sintomi di una disfunzione epato-biliare con aumento della concentrazione degli acidi e di sali si riscontrano prurito diffuso, ittero (colorazione giallastra della pelle), urine scure e feci chiare dall’aspetto simile a creta. I valori di riferimento normali sono i seguenti:

  • 14 umoli per Litro di sangue per uomini e donne

Il test per la rilevazione dei valori degli acidi biliari totali presenti nel siero del sangue si esegue dopo un digiuno di 8 ore (nelle quali si può bere poca acqua), e in posizione eretta (da tenere per almeno mezzora prima del prelievo).

    1. Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su

App Store

    1. e su

Google Play

    ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si forma il tartaro e come prevenirlo
Prevenzione

Il tartaro si forma quando la placca, una miscela di batteri, residui alimentari e saliva, si accumula sui denti e si indurisce grazie ai minerali presenti nella saliva. La placca diventa tartaro se non viene rimossa adeguatamente con la spazzolatura e l’uso del filo interdentale. Per prevenirlo, è essenziale osservare una buona igiene orale quotidiana, inclusa la spazzolatura regolare, l’uso del filo interdentale e il risciacquo con collutorio. Regolari visite dal dentista sono fondamentali.