Salute della pelle, come curare il Lichen planus

Salute della pelle, come curare il Lichen planus

Per curare la pelle colpita dal Lichen planus, ci sono diverse terapie farmacologiche. È molto importante non toccarsi e soprattutto non grattarsi per non lasciare segni sulla pelle.

Il Lichen planus è dermatosi infiammatoria immunologica. Questa malattia della pelle non ha un decorso sempre uguale, purtroppo ci sono persone che portano i segni della lesione per tutta la vita e persone invece che vedono scomparire i segni abbastanza rapidamente. Non va però sottovalutata e soprattutto è importante diagnosticarla velocemente, al fine di iniziare immediatamente la terapia più opportuna.

Come si manifesta? Come detto, spesso ci sono delle lesioni papulose, delle placche pruriginose, accompagnate da prurito locale. Per fortuna, nonostante spesso il formarsi di qualche crosticina, questo genere di piaga non dovrebbe lasciare alcuna cicatrice. Si consiglia comunque dall’astenersi dal cedere al desiderio di grattarsi.

Per trattare questa infiammazione cutanea di solito si utilizzano dei farmaci a base di cortisone, che possono essere prescritti sotto forma di pomata, da applicare localmente, o anche orale e endovenosa. Alcuni medici prescrivono anche la fototerapia, che sembra dare buoni risultati.

Sono indicati anche i prodotti a base di vitamina A, i cosiddetti retinoidi, che possono essere usati sempre a livello topico. In caso di forte prurito, si può applicare anche una pomata antistaminica, che può alleviare il prurito o il dolore. Cercate poi di aiutarvi con bagni con farina d’avena colloidale o amido di mais, ma anche qualche impacco caldo per ammorbidire la pelle.

VIA | My Personal Trainer

FOTO | Pinterest

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog