Tracce di metano su Marte: possibile segnale di vita?

Tracce di metano su Marte: possibile segnale di vita?

Il robot Curiosity ha individuato alcune tracce di metano su Marte: questa scoperta potrebbe essere il segnale che sul pianeta rosso c'è la vita? Ecco cosa dicono gli esperti.

Tracce di metano su Marte. Il robot Curiosity, infatti, ha rilevato emissioni regolari di gas metano nell’atmosfera del pianeta rosso. Purtroppo, però, il robot non è riuscito a individuarne la fonte. Adesso gli scienziati si chiedono se queste emissioni possono essere il segnale della presenza di vita su Marte: gli esperti, infatti, devono capire se sono i microbi l’origine del gas e cosa sia in grado di far crescere e diminuire i suoi livelli nel giro di pochissimo tempo.

Le emissioni di gas sono state individuate nel cratere di Gale, dove il robot esploratore è arrivato nell’agosto del 2012: si tratta di emissioni continue, con entità non troppo importanti, ma comunque costanti. Il gas, dunque, viene prodotto da una fonte vicina non ancora conosciuta, ma che lo emette in continuazione e con una certa periodicità. Il metano è famoso per la sua attività biologica e questo può aprire la strada a diverse ipotesi al vaglio degli scienziati.

I risultati delle esplorazioni del robot Curiosity sono stati pubblicati sulla rivista Science e sono stati presentati in occasione del congresso annuale di geofisica dell’American Geophysical Union, che ha luogo in questi giorni a San Francisco. I dati riportati sono stati rilevati dal robot nel corso di più di 20 mesi, a partire dal mese di novembre del 2013, con uno spectometro e con il laboratorio Sam, che si trova a bordo di Curiosity per analizzare i campioni che vengono prelevati ogni giorno su Marte.

Ora serviranno ulteriori studi per approfondire meglio la questione.

Via | Yahoo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog