Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, per ricordare i diritti delle persone affette da disabilità e per sensibilizzare l'opinione pubblica su una tematica molto importante.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1982 dall’Assemblea Generale dell’Onu, che ha identificato nella data del 3 dicembre il giorno nel quale parlare dei diritti (purtroppo spesso negati) alle persone affette da disabilità e per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a tutto quello che è stato fatto e che ancora c’è da fare per consentire a queste persone una vita dignitosa, senza ostacoli, fisici e mentali da dover superare ogni giorno.

La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata stabilita 32 anni fa dal Programma di azione mondiale per le persone disabili: ogni anno in questa giornata le varie associazioni operanti sul territorio e le organizzazioni nazionali promuovono attività, progetti e campagne volti a sensibilizzare le coscienze su tematiche legate alla disabilità, oltre che promuovere iniziative per poter sostenere la dignità e i diritti delle persone affette da problemi di vario tipo.

In Italia le persone con disabilità che vivono in famiglia sono 3,2 milioni, pari al 5,5 per cento della popolazione, dei quali l’80% sono anziani e i due terzi donne.

Oggi in Italia, come evento istituzionale, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi si terrà l’incontro “La sfida per l’inclusione, Il futuro delle persone con disabilità” organizzato dai Ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, alla presenza dei media e di alcuni invitati

Vincenzo Falabella di Fish Onlus commenta così la giornata dedicata alla disabilità:

Si tratta di un appuntamento fortemente voluto da FISH per riportare al centro di un dibattito comune i temi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e rilanciare concretamente gli impegni assunti dal Governo italiano con il Programma di azione biennale sulla disabilità approvato nel 2013. Questa Giornata non può essere una mera celebrazione, ma l’occasione per intervenire concretamente sulla qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Laura Boldrini in visita alla Cooperativa La Stelletta di Roma

03 dicembre 2014 ore 14.30

Il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ha visitato la cooperativa La Stelletta a Roma, parlando della situazione italiana e dei progetti futuri delle istituzioni per garantire dignità, benessere e futuro alle persone affette da disabilità.

Presso la cooperativa La Stelletta di Roma ha incontrato anche alcuni giovani disabili, ammirando insieme a loro le splendide opere che realizzano grazie all’impegno e alla dedizione di tanti volontari.

Laura Boldrini alla cooperativa La Stelletta a Roma
Laura Boldrini alla cooperativa La Stelletta a Roma

Guarda la galleria: Laura Boldrini alla cooperativa La Stelletta a Roma


(p.c.)

Foto | pagina Facebook della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Via | Fishonlus

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog