Quali sono gli alimenti antistress

stressI rimedi allo stress non sono poi così tanti, ma possiamo fare qualcosa a tavola aggiungendo qualche alimento che ha dimostrato capacità antistress per le sue proprietà che possono agire sulla tensione, l’ansia, i malumori. Vediamo quali sono.

La lattuga ha proprietà calmanti perché contiene lattucina e lattucopicrina, considerati veri e propri calmanti naturali, con blande proprietà sedative e analgesiche.

Spinaci e broccoli contengono acido folico, vitamine A, C e del gruppo B, con ottimi effetti sul funzionamento delle cellule e dunque dei tessuti – anche cerebrale – oltre che benefici per il sistema nervoso e il suo corretto funzionamento.

Le arance sono altrettanto utili per la regolazione del sistema nervoso, aiutano a rilassare i muscoli e a ridurre la fatica. Sono importanti fonti di vitamina C utile contro lo stress, perché inibisce il cortisolo, detto anche ormone dello stress.

Pesce e frutti di mare agiscono grazie a zinco e selenio sul funzionamento del cervello e sulla gestione di ansia e fatica. Una dieta ricca di questi alimenti è un toccasana su molti fronti, grazie anche alla presenza di omega 3. Cereali integrali e cioccolata sono anch’essi buone fonti di zinco.

Castagne e noci, che in questo periodo autunnale sono di facile reperibilità, migliorano i sintomi della depressione e favoriscono la ripresa dallo stress grazie al selenio, potente antiossidante.

Via | Yahoo

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail