Benessereblog Alimentazione Quante calorie hanno gli alimenti senza glutine

Quante calorie hanno gli alimenti senza glutine

Ormai abbiamo imparato a diffidare dalle etichette che sbandierano l’assenza di questo e quello da un prodotto il cui primo scopo sembra essere quello di essere raccolto dalla scaffale tra cento altri. Senza zuccheri, senza grassi idrogenati, senza calorie.Favole, quasi sempre. Nel mucchio finiscono anche gli alimenti senza glutine che vengono inseriti nelle sezioni dietetiche […]

Quante calorie hanno gli alimenti senza glutine

Ormai abbiamo imparato a diffidare dalle etichette che sbandierano l’assenza di questo e quello da un prodotto il cui primo scopo sembra essere quello di essere raccolto dalla scaffale tra cento altri. Senza zuccheri, senza grassi idrogenati, senza calorie.

Favole, quasi sempre. Nel mucchio finiscono anche gli alimenti senza glutine che vengono inseriti nelle sezioni dietetiche delle scaffalature ed erroneamente, spesso, considerati alimenti leggeri o ipocalorici.

In realtà nonostante le ovvie differenze nutrizionali tra alimenti senza glutine a altri prodotti a base di cereali non esiste una rilevante differenza nell’apporto calorico. Secondo lo schema grafico preso a prestito da Vitonica si può apprezzare la quasi nulla rilevanza di queste lievissime differenze: a livello di carboidrati, proteine e grassi l’apporto calorico è quasi sempre identico.

La dicitura “alimento dietetico” non tragga in inganno: si riferisce solo al fatto che è stato prodotto in maniera mirata per chi deve seguire una dieta specifica che, dovremmo tutti sapere, si riferisce al regime alimentare e non ad una dieta dimagrante o ipocalorica.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare