Benessereblog Alimentazione L’alcol produce aritmia cardiaca

L’alcol produce aritmia cardiaca

Sui danni che l’alcol può provocare si scrivono libri e libri. Sebbene venga posizionato al quarto posto per pericolosità sull’individuo dopo eroina, crack e metamfetamine, è al primo posto come droga (legale) sui danni alla società.Le persone che bevono regolarmente, in particolare i forti bevitori, sono maggiormente esposti al rischio di essere colpiti da fibrillazione […]

L’alcol produce aritmia cardiaca

Sui danni che l’alcol può provocare si scrivono libri e libri. Sebbene venga posizionato al quarto posto per pericolosità sull’individuo dopo eroina, crack e metamfetamine, è al primo posto come droga (legale) sui danni alla società.

Le persone che bevono regolarmente, in particolare i forti bevitori, sono maggiormente esposti al rischio di essere colpiti da fibrillazione atriale, un tipo di aritmia cardiaca, rispetto agli astemi o a chi beve ma in quantità contenute.

E’ quanto emerge dall’analisi su 14 studi, condotta dal team di ricercatori di Satoru Kodama presso l’istituto di medicina clinica dell’Università di Tsukuba in Giappone.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.