Il lavoro d'ufficio ci fa ingrassare

office lifeNon serviva uno studio che ci dicesse l’ovvio, suvvia. Sappiamo bene che sedendo per molte ore ad una scrivania in ufficio la nostra linea non ne guadagna e tendiamo ad ingrassare. Ma se qualche dato suffraga l’esperienza può esserci utile la ricerca per convincerci che dovremmo – e possiamo – fare qualcosa per fronteggiare il problema dilagante dell’obesità, sull’orlo della quale pericolosamente in troppi stanno?

Indubbiamente il dato è allarmante se consideriamo che i ricercatori hanno evidenziato che oggi mangiamo meglio, ingeriamo meno calorie e ci alleniamo di più rispetto agli anni Settanta eppure la tendenza all’obesità è molto più accentuata adesso. È colpa del lavoro d’ufficio, dice la ricerca pubblicata sulla rivista Preventive Medicine, che ha trasformato la nostra attività quotidiana in quanto di più sedentario ci sia.

Se poi ci mettiamo la pigrizia che spesso ci coglie quando, stanchi dal lavoro, trascuriamo un po’ di sana attività fisica e persino il movimento per sbrigare faccende elementari preferendo sempre l’auto – e magari la fila nel traffico che comporta – a qualche passo a piedi, il quadro diventa effettivamente preoccupante.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: