Benessereblog Alimentazione Proprietà medicinali della zucca gialla

Proprietà medicinali della zucca gialla

Visto che siamo in pieno autunno e le zucche gialle sono uno dei prodotti di stagione, vediamo quali sono le sue caratteristiche, anche medicinali, utili per il benessere oltre che gradevoli per il palato.Tra i nutrienti che apporta alla nostra dieta ci sono aminoacidi, acido oleico, palmitico e silicico. Le vitamine sono altrettanto presenti, soprattutto […]

Proprietà medicinali della zucca gialla

Visto che siamo in pieno autunno e le zucche gialle sono uno dei prodotti di stagione, vediamo quali sono le sue caratteristiche, anche medicinali, utili per il benessere oltre che gradevoli per il palato.

Tra i nutrienti che apporta alla nostra dieta ci sono aminoacidi, acido oleico, palmitico e silicico. Le vitamine sono altrettanto presenti, soprattutto A e B. Con questi elementi di partenza possiamo dire già che si tratta di un prodotto immancabile sulla nostra tavola.

In più contiene un’alta quantità di fibre, preziose per la salute dell’intestino, ma è anche un alimento che migliora i sintomi dei reumatismi, ha potere diuretico, agisce positivamente sull’artrite.

Anche i semi sono preziosi: aiutano ad alleviare gli effetti della febbre, rafforzano il cervello, contengono preziosi minerali e acidi grassi essenziali. Hanno anche potere depurativo, specialmente sui reni.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.