Giornata mondiale del cuore 2014, l’importanza della prevenzione

Giornata mondiale del cuore 2014, l’importanza della prevenzione

La Giornata mondiale del cuore si celebra in tutto il mondo nella giornata del 29 settembre, con tante attività per parlare di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La Giornata Mondiale del cuore si celebra ogni anno il 29 settembre: la World Heart Federation, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’Unesco, alla United Nations Sport for Development and Peace initiative e all’International Year of Sport and Physical Education, ha voluto dedicare una giornata alla sensibilizzazione in merito alle malattie cardiovascolari. La salute del nostro cuore è importante ed è bene prevenire ogni comportamento che la possa mettere a rischio.

Anche in Italia viene celebrata la Giornata Mondiale del Cuore, con eventi e attività che sono proposte dall’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, membro per l’Italia della World Heart Federation: tante le iniziative gratuite alle quali si può partecipare per avere informazioni relative alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia e nel mondo.

La prevenzione e la cura delle malattie del cuore sono molto importanti ed è bene che le persone siano informate sui comportamenti a rischio, sulle attività che ci permettono di tenere in salute il cuore e su tutte le possibili cure nel caso questo organo tanto importante si ammalasse. A tal proposito, l’organizzazione italiana, seguendo anche il monito dell’Oms che vuole ridurre entro il 2025 il 25% dei decessi prematuri provocati dalle malattie cardiovascolari, organizza tutta una serie di eventi e di appuntamenti da non perdere per capire se il nostro cuore è in salute.

La prevenzione è molto importante, così come è importante adottare uno stile di vita sano e tutta una serie di comportamenti che possano aiutare il nostro cuore: il fumo di sigaretta, livelli elevati di colesterolo, il diabete, l’ipertensione, l’alimentazione scorretta, la sedentarietà, lo stress, vivere in ambienti non sani sono tutti fattori di rischio che mettono a dura prova il nostro muscolo.

Ecco come prenderci cura del nostro cuore, allora:

  • Seguire un’alimentazione sana ricca di frutta fresca e verdura, limitando cibi preconfezionati e preferendo cibi fatti in casa.
  • Smettere di fumare e se possibile non fumare in casa, in auto e in presenza di bambini, adolescenti e donne in dolce attesa.
  • Fate movimento e non state troppo davanti alla televisione o davanti al pc.
  • Chiedete informazioni al vostro medico per effettuare esami del sangue e controlli di routine.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale dell’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog