Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alimentazione sana, un bicchiere di latte al giorno fa bene al cuore

Alimentazione sana, un bicchiere di latte al giorno fa bene al cuore

Bere un bicchiere di latte al giorno aiuta a tenere a bada la pressione sanguigna?

Alimentazione sana, un bicchiere di latte al giorno fa bene al cuore

Un bicchiere di latte al giorno potrebbe aiutarci a tenere a bada la pressione sanguigna? Sembra proprio di si! Una nuova ricerca ha infatti dimostrato che bere latte e consumare altri tipi di prodotti caseari potrebbe effettivamente ridurre il rischio di attacco di cuore. Il legame tra il latte e il rischio di ipertensione e di conseguenti malattie cardiovascolari è stato esaminato nell’ambito di uno studio presentato in occasione del 12° Euro Fed Lipid Congress tenutosi in Francia. Lo studio in questione è stato condotto dai membri dell’Università di Wageningen, che hanno esaminato i dati relativi a 9 precedenti ricerche, analizzando un campione di 57.256 persone in tutto.

Di queste, 15.367 hanno sofferto di ipertensione, e dalla meta-analisi condotta dagli esperti sarebbe emerso che maggiore era il consumo totale di latticini a basso contenuto di grassi e di latte, minore era il rischio di soffrire di pressione alta.

“Le meta-analisi indicano che esiste un legame tra l’aumento del numero di bicchieri di latte consumati al giorno, e una minore incidenza di ipertensione, e successivamente del rischio di attacco di cuore”, ha spiegato il dott Sabita S. Soedamah-Muthu.

Durante la loro ricerca, gli esperti hanno anche valutato i possibili effetti dei prodotti lattiero-caseari per quanto concerne il rischio di insorgenza di malattie croniche come il colesterolo, l’accumulo di grasso o anche l’aumento di peso.

Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, l’assunzione di latte e latticini non sarebbe statisticamente e significativamente associata ad un maggiore rischio di malattia coronarica, ictus o mortalità.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Thehealthsite.com

Seguici anche sui canali social