La torsione del testicolo nell’adulto: cause, sintomi e cura

La torsione del testicolo nell’adulto: cause, sintomi e cura

Cosa si intende per “torsione del testicolo”, quali sono i sintomi e qual è il trattamento più indicato?

Quando si parla di “torsione del testicolo” si indica una torsione del testicolo sul proprio asse, una condizione molto preoccupante, specialmente a causa della conseguente torsione del funicolo spermatico, ovvero un cordone fatto di vasi sanguigni e terminazioni nervose che collega il testicolo all’inguine. Tale condizione può verificarsi in qualunque fascia di età, anche in quella adulta, e va trattata in maniera tempestiva, al fine di evitare conseguenze molto gravi per il paziente.

La torsione del funicolo spermatico può infatti portare ad una scarsa irrorazione sanguigna del testicolo, con conseguente atrofizzazione della parte e con futuri problemi per quanto concerne la capacità di procreazione.

Fra le cause della torsione del testicolo si segnala in primis una predisposizione genetica, unita probabilmente ad uno sforzo fisico eccessivamente intenso, a traumi, movimenti involontari durante il sonno, ad infortuni, freddo eccessivo e così via.

Fra i sintomi da tenere sotto controllo si segnala in primo luogo un dolore molto intenso che interessa la zona dello scroto. Tale dolore può irradiarsi fino alla zona addominale, e sarà accompagnato da un gonfiore della parte, nausea e vomito.

Come dicevamo, quella della torsione del testicolo è una condizione che va trattata in maniera tempestiva, al fine di evitare le gravi conseguente sopra descritte.

In presenza dei caratteristici sintomi della torsione testicolare sarà dunque necessario sottoporsi ad una visita d’urgenza, alla quale seguirà un trattamento chirurgico immediato, che dovrà essere eseguito entro le sei ore dalla comparsa dei sintomi, in modo da riuscire a salvare il testicolo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Humanitas.it, Andrologiapertutti.com

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog