Benessereblog Salute Terapie e Cure Effetto placebo: come influenza il nostro organismo

Effetto placebo: come influenza il nostro organismo

Il placebo è una sostanza che non ha azione terapeutica. Per effetto placebo si intende una serie di reazioni dell’organismo a una terapia che derivano dalle aspettative dell’individuo, e non dai principi attivi contenuti in quello che ha assunto. In sintesi, non ha influenze reali sul nostro corpo, ma se si convince di assumere qualcosa […]

Effetto placebo: come influenza il nostro organismo

Il placebo è una sostanza che non ha azione terapeutica. Per effetto placebo si intende una serie di reazioni dell’organismo a una terapia che derivano dalle aspettative dell’individuo, e non dai principi attivi contenuti in quello che ha assunto. In sintesi, non ha influenze reali sul nostro corpo, ma se si convince di assumere qualcosa di “efficace”, di curativo determina delle risposte a livello somatico.

Guardate il video al top del post, frutto di una ricerca del reporter Daniel Keogh, del programma del canale ABC intitolato “Science Show”, che prende in esame gli strani effetti del placebo e come la nostra percezione influenzi la sua efficacia: tutto dipende da come percepiamo la dimensione della pillola, il numero di pillole ingerite, il colore della pillola, la confezione, la maniera di somministrare la terapia (meglio le pillole che le iniezioni!), i sintomi. E’ possibile diventare placebo-dipendenti….

Via | Presurfer

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social