Dieta, gli spinaci bloccano la voglia di cibo spazzatura

Dieta, gli spinaci bloccano la voglia di cibo spazzatura

Gli spinaci potrebbero rappresentare un nuovo alleato per perdere peso in maniera più efficace?

Gli spinaci potrebbero essere utili per perdere peso e per frenare il desiderio di cibo. A renderlo noto sarebbero stati gli scienziati dell’Università di Lund in Svezia, i quali avrebbero scoperto che una sostanza estratta dagli spinaci, ovvero i “tilacoidi”, sarebbe in grado di favorire la perdita di peso di quasi il 43% rispetto alla norma. Per giungere a tale conclusione, gli autori della ricerca hanno esaminato un campione di 38 donne in sovrappeso per un periodo di tre mesi.

Ogni mattina, prima di colazione, alle partecipanti è stato chiesto di assumere una bevanda verde. Metà delle donne hanno assunto 5 grammi di estratto di spinaci, mentre l’altra metà, ovvero le donne appartenenti al gruppo di controllo, hanno assunto semplicemente un placebo. Naturalmente le partecipanti non sapevano a quale gruppo appartenessero.

Le sole istruzioni ricevute da ogni partecipante erano quelle di seguire una dieta equilibrata, comprensiva di tre pasti al giorno. Ebbene, stando a quanto emerso dallo studio, il gruppo di controllo avrebbe perso una media di 3,5 kg, mentre il gruppo che ha assunto tilacoidi ha perso invece 5 kg.

I membri di questo secondo gruppo avrebbero peraltro affermato che per loro era più facile attenersi ai tre pasti al giorno, e che non hanno avvertito alcun desiderio di cibo extra, oltre a quello previsto dalla dieta. Il team di ricercatori è dunque giunto alla conclusione che assumere un integratore alimentare a base di tilacoidi, potrebbe rallentare gradualmente il processo di digestione, dando il tempo sufficiente di rilasciare gli ormoni della sazietà e di segnalare al cervello che il corpo è soddisfatto.

Charlotte Erlanson-Albertsso, autrice dello studio, ha così commentato i dati riscontrati: “Le nostre analisi dimostrano che assumere una bevanda contenente tilacoidi prima di colazione riduce il desiderio di cibo e mantiene più soddisfatti per tutto il giorno. […] I tilacoidi prolungano la digestione, producendo una sensazione di sazietà”.

Tutto ciò potrebbe dunque portare ad un miglioramento del controllo dell’appetito, ad abitudini alimentari più sane, e ad una perdita di peso maggiore del 43%, allontanando così il rischio di sovrappeso ed obesità.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Lunduniversity.lu.se

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog