Cos’è il sistema linfatico? I suoi organi e le sue funzioni

Cos’è il sistema linfatico? I suoi organi e le sue funzioni

Il sistema linfatico è un’importante rete di ghiandole e vasi che permetto alla linfa di fluire, trasporta liquidi, proteine e grassi e si occupa di proteggere il corpo da attacchi patogeni.

Il sistema circolatorio linfatico viaggia in parallelo con quello cardiocircolatorio ed è ugualmente importante. In che cosa consiste? Permette alla linfa di fluire nei tessuti, favorendo il circolo di liquido e proteine filtrati dai capillari, trasferire i grassi assorbiti dall’intestino tenue nella circolazione sistemica e soprattutto catturare e distruggere gli agenti patogeni pericolosi per la salute del corpo.

Gli organi che si trovano lungo le vie linfatiche, quasi fossero dei raccordi stradali, sono i linfonodi che producono i linfociti, i globuli bianchi attivi per difendere il nostro corpo. Ecco quindi che in caso di infezione i linfonodi s’ingrossano e diventano anche dolenti. La linfa circola nei vasi, grazie alla spinta dei muscoli. Avete mai sentito parlare di massaggio drenante o linfatico? Può capitare che a seguito del poco movimento, i muscoli impigriti non favoriscano la spinta per far scorrere la linfa, la quale tenderà ad accumularsi creando gonfio, per esempio alle caviglie. Questo genere di massaggio stimola manualmente la circolazione linfatica.

Seguendo il sistema linfatico si possono anche incontrare gli organi linfatici, che lavorano per la purificazione della linfa, come la ghiandola timo, la milza e il midollo osseo. Dove si trovano le principali stazioni dei linfonodi? Li abbiano sul collo, sotto la mascella, alla base cranica, sotto le ascelle in prossimità dei seni, ma anche all’inguine e nella cavità poplitea, dietro al ginocchio, tra coscia e polpaccio.

Via | My Personal Trainer

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Tumori rari: il progetto “Accelerator Award” di Marcello Deraco