Benessereblog Alimentazione Alimenti ricchi di fosforo

Alimenti ricchi di fosforo

Non serve certo che vi dica quanto sia importante il fosforo nella nostra alimentazione perché l’organismo funzioni correttamente e il benessere sia preservato. Posso dirvi però quali sono gli alimenti più ricchi di fosforo perché possiamo fare più attenzione a quel che consumiamo.Per fortuna si trova in un gran numero di alimenti, a cominciare dai […]

Alimenti ricchi di fosforo

Non serve certo che vi dica quanto sia importante il fosforo nella nostra alimentazione perché l’organismo funzioni correttamente e il benessere sia preservato. Posso dirvi però quali sono gli alimenti più ricchi di fosforo perché possiamo fare più attenzione a quel che consumiamo.

Per fortuna si trova in un gran numero di alimenti, a cominciare dai latticini per arrivare ai cereali, specialmente in farina integrale, riso, avena. Anche i legumi ne sono ricchi, soprattutto le lenticchie.

Nella frutta secca si trova in buone quantità in ciliegie secche, fichi secchi, uva passa, cocco e datteri secchi. Ne sono ricche anche le carni, specialmente quelle bianche, e il pesce, in particolare gamberi, gamberetti, cozze, trota, vongole, salmone, tonno, aringhe. Nell’uovo si trova soprattutto nel tuorlo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.