Benessereblog Salute L’aria viziata in ufficio rallenta l’efficienza, lo studio

L’aria viziata in ufficio rallenta l’efficienza, lo studio

Secondo uno studio americano, l'aria viziata in ufficio renderebbe i lavoratori assai meno efficienti del previsto: scopriamo perché.

L’aria viziata in ufficio rallenta l’efficienza, lo studio

L’aria viziata in ufficio sarebbe davvero molto deleteria, lo rivela uno studio condotto dalle università di Harvard e di Syracuse. Stando a quanto affermato dai ricercatori che vi hanno lavorato, l’aria viziata, con il suo carico di anidride carbonica, comporterebbe una diminuzione delle performance cognitive e dunque un rallentamento dell’efficienza produttiva dei lavoratori.

Sempre secondo i ricercatori americani, il limite massimo consentito di anidride carbonica dovrebbe attenersi attorno a cinquemila parti per milione (nonostante i limiti fissati dalla legge dovrebbero essere tra i mille e i millecinquecento). Al di sopra dei limiti indicati dai ricercatori l’anidride carbonica dell’aria viziata produrrebbe le conseguenze negative già citate in precedenza.

I risultati della ricerca sono come al solito corredati di dettagli che sono stati annotati nel corso di esperimenti. Gli studiosi delle due università americane hanno sottoposto ventiquattro volontari a dei test, cercando in questo modo di analizzare le loro performance cognitive in tre ambienti differenti di lavoro, ciascuno dei quali aveva un determinato livello di anidride carbonica. Alla fine hanno stabilito che quando le persone lavoravano nell’ambiente che conteneva più CO2 (ossia con aria più viziata), i loro punteggi risultavano inferiori del cinquanta per cento rispetto alla media.

L’aria viziata in ufficio colpirebbe soprattutto le abilità di usare le informazioni, di rispondere alle crisi e di elaborare strategie rendendo quindi l’efficienza dei lavoratori assai più scarsa.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.