Benessereblog Alimentazione Massimizzare gli antiossidanti del tè

Massimizzare gli antiossidanti del tè

Se gli antiossidanti si trovano in quantità inferiore nel tè imbottigliato di produzione industriale e sono destinati a deteriorarsi rapidamente anche nel tè preparato a casa, faremmo meglio a massimizzarne gli effetti per sfruttarne tutti i vantaggi.Oltre a consumare il tè appena preparato, si può combinare con altri alimenti in modo da potenziare l’assorbimento degli […]

Massimizzare gli antiossidanti del tè

Se gli antiossidanti si trovano in quantità inferiore nel imbottigliato di produzione industriale e sono destinati a deteriorarsi rapidamente anche nel tè preparato a casa, faremmo meglio a massimizzarne gli effetti per sfruttarne tutti i vantaggi.

Oltre a consumare il tè appena preparato, si può combinare con altri alimenti in modo da potenziare l’assorbimento degli antiossidanti. Se per esempio aggiungete del limone o del miele potenziate gli effetti degli antiossidanti fino a 13 volte grazie alla vitamina C. Al contrario se aggiungete del latte inibite l’azione delle catechine, potenti antiossidanti.

Teniamo conto anche del maggiore apporto di antiossidanti del tè verde quando scegliamo quale infuso preparare. Inoltre i tè in foglie che si acquistano sfusi sono generalmente di migliore qualità rispetto a quelli contenuti nelle bustine preconfezionate che acquistiamo al supermercato.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.