Ridere fa bene alla memoria

Ridere fa bene alla memoria

Ridere fa bene alla salute, e migliora anche la memoria! Ecco cosa dimostra una nuova ricerca.

Che ridere facesse bene alla salute era un fatto già ampiamente noto e dimostrato grazie a diverse ricerche. Ebbene, stando a quanto emerso da un nuovo studio, sembra che oltre a ridurre lo stress, ridere possa anche far bene alla nostra memoria. A renderlo noto sarebbero stati i membri della Loma Linda University della California del Sud, che attraverso uno studio pubblicato sulla ABC News, avrebbero constatato che le prestazioni mnemoniche migliorerebbero dopo una sana risata.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 20 persone adulte in buone condizioni di salute, alle quali sarebbe stato fatto vedere un video divertente per circa 20 minuti, mentre ai membri di un gruppo di controllo sarebbe stato chiesto di rimanere seduti tranquillamente senza guardare alcun video e senza avere particolari distrazioni. In seguito, gli esperti avrebbero analizzato dei campioni di saliva per verificare i livelli dell’ormone dello stress di ciascun volontario.

Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, sembra che i partecipanti che avevano visto il filmato divertente, avrebbero ottenuto dei risultati migliori nei test mnemonici che gli erano stati successivamente proposti. In particolar modo, tali risultati sarebbero stati davvero positivi per quanto concerne le prestazioni della memoria a breve termine.

Ciò sarebbe dovuto, secondo gli esperti, al fatto che ridendo diminuiscono i livelli di cortisolo, acerrimo nemico della memoria. Inoltre, grazie ad una sana risata, si abbasserebbero anche i livelli della pressione sanguigna, e si innescherebbe la produzione di importanti ormoni come endorfine e dopamina, che inviano un senso di piacere ed appagamento al cervello, migliorando quindi l’umore, con un evidente effetto benefico non solo a livello psicologico, ma anche fisico.

Insomma, volete abbassare i livelli di stress e magari anche migliorare la memoria? Iniziate a ridere di più (qui potrete trovare senza dubbio qualche spunto per farlo sin da subito!). La vostra vita migliorerà di sicuro!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | abcnews.go.com

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog