Dieta, uscire presto al mattino fa dimagrire di più

Dieta, uscire presto al mattino fa dimagrire di più

Dimagrire con la dieta è possibile, ma per aumentarne gli effetti, dovremmo tutti cominciare ad uscire presto al mattino!

Ebbene si, a quanto pare, chi esce presto al mattino potrebbe dimagrire di più rispetto a chi esce ad esempio più spesso durante le ore pomeridiane. A renderlo noto sarebbero stati i membri della “Northwestern Medicine“, che attraverso un nuovo studio, avrebbero scoperto che, in effetti, le persone che si esponevano quotidianamente alla luce del mattino avrebbero avuto un Indice di Massa Corporea più basso rispetto a quelle che uscivano magari durante le altre ore della giornata. E ciò vale anche per chi si esponeva per un periodo di tempo non prolungato (basterebbero infatti anche solo 20 o 30 minuti per ottenere degli effetti positivi).

Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame i dati relativi a un campione di 54 volontari di entrambi i sessi e di un’età media di circa 30 anni. Ad ognuno dei volontari sarebbe stato consegnato un monitor actigrafo da polso, capace di registrare i parametri di esposizione alla luce.

L’esperimento tiene in considerazione anche l’apporto calorico assunto da ciascun volontario. Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, che sarà pubblicata sulle pagine della rivista PLoS ONE, sembrerebbe che uscire durante la mattinata (preferibilmente fra le 8 e le 12) sia un vero e proprio toccasana per il nostro girovita.

Ma quale sarà la spiegazione per un fenomeno del genere? “La luce – spiega il dottor Phyllis C. Zee, principale autore dello studio – è l’agente più potente per sincronizzare l’orologio biologico interno che regola i ritmi circadiani, che a sua volta regolano anche il bilancio energetico. Il messaggio è che ci si dovrebbe esporre alla luce più luminosa tra le 8 del mattino e mezzogiorno. Se una persona non ottiene luce sufficiente al momento opportuno della giornata, potrebbe desincronizzare l’orologio interno del corpo, che è noto alterare il metabolismo e può portare a un aumento di peso”.

Naturalmente ancora nuovi studi e indagini dovranno essere condotte per poter spiegare il perché avviene questo fenomeno, ma per il momento, non ci rimane che prendere la buona abitudine di fare una passeggiata sotto il sole del mattino, non trovate?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | La Stampa

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog