Cancro al seno, lo sport riduce il rischio del 12%

Cancro al seno, lo sport riduce il rischio del 12%

Fare sport fa bene alla salute e riduce il rischio di cancro al seno: ecco cosa dimostra una nuova ricerca.

Le donne che fanno sport corrono un rischio di avere il cancro al seno inferiore del 12% rispetto alle donne che conducono uno stile di vita sedentario. A renderlo noto sarebbero stati i membri dell’istituto ‘Prevention Research Institute’ di Lione, che attraverso una meta-analisi guidata da Mathieu Boniol, e condotta su ben 37 studi, sarebbero giunti ala conclusione che, in effetti, l’attività fisica ridurrebbe davvero il rischio di tumore al seno.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di ben 4 milioni di donne, tutte coinvolte in 37 studi condotti fra il 1987 e il 2013. Ebbene, stando a quanto emerso dallo studio, i cui risultati sono stati presentati in occasione del 9th European Breast Cancer Conference (EBCC-9) in corso in Scozia, a Glasgow, sembra che gli effetti benefici dello sport contro il cancro siano evidenti a tutte le età. Secondo gli esperti inoltre, il dato più interessante riguarda il fatto che una simile riduzione si registrerebbe sia per quanto concerne le donne in sovrappeso, sia per quelle magre.

Ciò significa che l’effetto “anti-cancro” dello sport non sarebbe da ricondurre al problema del sovrappeso in sé, ma ad altre ragioni che devono ancora essere scoperte.

Insomma, a quanto pare, oltre a tenere alla larga l’influenza, oltre a rafforzare il sistema immunitario, ed oltre a renderci più felici e ad aiutarci a cacciare via lo stress e l’ansia che si accumulano ogni giorno, lo sport può anche ridurre il rischio di tumore. Non ci rimane che fare attività fisica regolarmente, non vi pare?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Repubblica
Foto | da Pinterest di Devon Coote

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog